TatamiDo


Vai ai contenuti

gli accoppiamenti

Shiatsu > appunti


Accoppiamento dei 12 Canali Energetici

in termini di ‘Alto-Basso ‘ e ‘Interno-Esterno’



Possiamo imaginare i 12 canali come un unico canale diviso in sezioni e ciascuna sezione è più strettamente in relazione ad un’organo del corpo. Ma il canale è uno solo, ed esso percorre i singoli tratti, fino alla fine, quando ritornerà ancora al punto da dove era partito.
Imaginate un tubo chiuso nel quale scorre l’acqua – quest’acqua è il Ki che fa tutto il giro, passando per le sezioni. Quando passa per una sezione, il Ki è più in relazione all’organo di pertinenza. Ciò avviene normalmente e ha una sua tempistica.


La direzione della circolazione e la connessione dei canali.
Alto-Basso (accoppiamento di livello energetico)


Si ritiene che la direzione della circolazione dei canali e la loro connessione dipenda dalla direzione del KI e del sangue sparso all’interno dei canali stessi.
I tre canali YIN della mano hanno inizio dal torace e si estendono verso la mano dove incontrano i tre canali Yang della mano.
I tre canali Yang della mano hanno inizio dalla mano e salgono verso la testa dove si incontrano con i tre canali Yang del piede.
I tre canali Yang hanno inizio dalla testa, corrono verso il piede e qui s’incontrano con i tre canali Yin del piede.
I tre canali Yin del piede hanno inizio dal piede salgono verso il torace e incontrano i tre canali Yin della mano.


Relazione esterna - interna dei canali

Ciascuno dei dodici canali, siano essi yin o yang (mano o piede), hanno attinenza interiormente con una delle viscere.
Quelli che hanno attinenza con gli organi
ZANG (cuore, polmone, milza, rene, fegato, pericardio) sono chiamati canali Yin, mentre quelli che hanno attinenza con gli organi FU (intestino crasso e intestino tenue, stomaco, vescica urinaria, colecisti, triplice riscaldatore) sono chiamati canali Yang.
Ogni canale Yin si accoppia con un canale Yang.
I canali Yin corrono lungo la parte mediale dell'estremita', mentre i loro rispettivi accoppiamenti con i canali Yang corrono lungo la parte laterale, dato che sono opposti l’uno all' altro.
Tale relazione esistente tra i canali e’ nota come relazione esterna-interna.
I canali accoppiati possono essere connessi tra di loro alla mano o al piede.
Nella circolazione i canali Yin si espandono negli organi ZANG e comunicano rispettivamente con gli organi FU, mentre i canali Yang si espandono negli organi FU e comunicano rispettivamente con gli organi ZANG, per cui vengono a formarsi 6 paia di canali interni-esterni.
Tale interrelazione spiega come i canali comunicano tra di loro e come si influenzano a vicenda ogni volta che avvengono dei cambiamenti fisiologici o patologici in uno qualsiasi dei canali stessi.


gli 8 Canali Straordinari


Essi differiscono dai dodici canali in quanto non concernono nessun particolare organo interno
Questa e’ la ragione per cui i dodici canali sono chiamati canali regolari mentre gli otto canali sono chiamati canali straordinari.


HOME | Arti Marziali | pubblicazioni | Shiatsu | varie | altro | Blog ! | contatti | Mappa del sito

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu