TatamiDo


Vai ai contenuti

Pfeffer KO - scheda di valutazione

pubblicazioni


Le valutazioni riflettono il giudizio personale del sottoscritto e non sono state redatte su basi oggettive o scientifiche. Pertanto non mi assumo alcuna responsabilità in merito alle conseguenze che la lettura della scheda potrebbe comportare.

marca

   

Klever

modello

   

Pfeffer KO

tipo

   

OC naturale (attenzione: sono in commercio anche spray CS da non comprare)

dimensioni

   

altezza cm.11 - larghezza cm.3,5

capacità

   

50 ml.

ergonomia

   

La forma cilindra rende abbastanza comoda l’impugnatura. Personalmente preferisco bombolette un po’ più discrete e meglio occultabili nel palmo della mano. Il pulsante di erogazione è ampio e la forza necessaria ad azionarlo è ben proporzionata. Il cappuccio in plastica che lo circonda rende un po’ difficoltoso l’inserimento di un pollice di dimensioni medio-grosse come potrebbe essere quello di un uomo. Questo non ne impedisce comunque l’utilizzo ed eviterei pertanto di usare il dito indice come (purtroppo) mostrato in alcune immagini pubblicitarie di questa marca.

sicura

   

Assente. Esiste una linguetta in plastica per prevenire l'attivazione accidentale del pulsante. Tale linguetta è di dubbia efficacia e costituisce solo un disturbo in caso di utilizzo rapido per cui consiglio di rimuoverla subito dopo l'acquisto. Anche senza linguetta protettiva l'attivazione accidentale resta comunque un evento possibile ma di non facile accadimento.

clip

   

Clip di aggancio di generose dimensioni e abbastanza pratica anche in fase di sgancio


tracciato

   

modello JET

balistico

   

modello FOG

nebulizzato/conico






gittata

   



modello JET

Il produttore dichiara ben 5 mt. Nelle prove da me effettuate ho riscontrato una gittata di buona qualità (abbastanza tesa e con una buona forza di impatto) fino a 3,5 mt, dopodiché la traiettoria inizia a decadere. Si tratta tuttavia di un dato ottimo, superiore a quello riscontrato in altri prodotti. Considerate inoltre che per difesa personale ben difficilmente si avrà la necessità di colpire un bersaglio ad una distanza superiore e in questo caso la probabilità di mancare il bersaglio è davvero alta.

   



modello FOG

Il produttore dichiara addirittura 4 mt. Nelle prove ho riscontrato una gittata di buona qualità (con un cono ben definito e sufficientemente compatto) fino a 2,5 mt, dopodiché le particelle iniziano a disperdersi anche in assenza di vento. Probabilmente il dato migliorerebbe in un locale chiuso ma si tratta comunque di una gittata quasi doppia rispetto a quella di altri prodotti con getto nebulizzato.



erogazioni
da 1/2-1 secondo

   



modello JET

15 spruzzi di buona qualità, altri 3 spruzzi di qualità discreta ma con gittata inferiore. A questo punto rimangono ancora 2-3 spruzzi che sconsiglio di utilizzare (se non in caso di emergenza) in quanto risultano molto frammentati (se non addirittura nebulizzati), con una gittata molto corta e di bassa potenza per cui anche una brezza leggera può causare una auto-contaminazione accidentale.

   

modello FOG

10 spruzzi di buona qualità, altri 2 spruzzi di qualità discreta e di gittata inferiore. Per l'eventuale prodotto rimanente vale quanto già esposto in merito al modello Jet.

potenza

   

La quantità di OC nella miscela è pari all’11% ed è superiore a quella di altri prodotti simili in commercio. Purtroppo non sono reperibili indicazioni riguardanti la concentrazione di Capsaicin. Durante le prove, avendo spruzzato l’intero contenuto all’aperto e quindi saturato l’aria circostante, ho subìto una leggera contaminazione che è stata tuttavia sufficiente a causarmi difficoltà a respirare, bruciore alle mucose di naso e bocca, irritazione al contorno delle labbra, lacrimazione e bruciore agli occhi con difficoltà a tenerli aperti. Anche successivamente, dopo essermi passato la manica della felpa sul viso, ho subito le conseguenze di una leggera contaminazione dovuta a qualche particella di OC che si era depositata sul tessuto. Tutto questo mi ha convinto che la potenza del prodotto è ottima e che lo stesso è da ritenersi efficace (contrariamente a quanto era accaduto con altri prodotti ora in commercio che mi avevano lasciato qualche perplessità).

prezzo

   

Nel primo semestre 2009 acquistando online in internet: da 9,90 euro (anche 4,99 per il modello Fog)

conclusioni

   

Se da un lato il getto conico consente di centrare il bersaglio con relativa facilità, di contro l'impatto ha una forza decisamente inferiore e la contaminazione è meno persistente di quanto ottenuto con il potente getto balistico. Consiglio pertanto il modello JET in quanto consente un'ottima contaminazione del bersaglio il quale, una volta colpito, non potrà sottrarsi in alcun modo agli effetti dell'OC. Per diminuire i margini di errore è importante fare brevi spruzzi ripetuti in modo da poter correggere la traiettoria del getto. Sarebbe anche consigliabile acquistare due confezioni del medesimo prodotto ed utilizzarne una per delle prove, da effettuarsi rigorosamente all'aperto, lontano da persone o animali e in assenza di vento contrario.

       
       

HOME | Arti Marziali | pubblicazioni | Shiatsu | varie | altro | Blog ! | contatti | Mappa del sito

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu